Febbraio 24, 2024

Macfrut 2011 a Cesena

Gli operatori di tutto il mondo si danno appuntamento a Macfrut 2011, la rassegna ortofrutticola internazionale che sarà inaugurata il 5 ottobre nel quartiere fieristico di Pievesestina a Cesena e che si protrarrà fino a venerdì 7. Giunta alla 28° edizione, la fiera rappresenta senza dubbio una delle occasioni più importanti per la valorizzazione della filiera dell’ortofrutta, luogo di incontro fra realtà aziendali diverse, provenienti dai cinque continenti, con un’attenzione particolare alle novità sia nel campo delle produzioni che delle tecnologie.

I dati del 2010 dimostrano il successo della manifestazione che ha contato, nell’edizione trascorsa, quasi 22.000 visitatori, più di 4.700 operatori stranieri ed oltre 70 delegazioni estere.
Alla rassegna, che è organizzata da Cesena Fiera, partecipa anche la Camera di Commercio di Forlì-Cesena che ha cooperato significativamente con contributi finanziari destinati prevalentemente all’attività di internazionalizzazione, attraverso la promozione della fiera nel mondo e l’ospitalità alle numerose delegazioni straniere presenti.

Il Presidente dell’Ente, Dott.Alberto Zambianchi, oltre ad essere presente all’inaugurazione della Fiera (Mercoledì 5 Ottobre, ore 10,00), interverrà il 7 ottobre (Sala Verde, ore 9,45) in apertura al seminario “La tecnologia a supporto della filiera dei prodotti di IV gamma. Il progetto Stayfresh”.
Nel campo dell’internazionalizzazione, che rappresenta fra l’altro una delle linee prioritarie di intervento per l’Ente, la Camera sostiene i contatti diretti con le delegazioni estere contribuendo alla realizzazione dei business meeting con gli oltre 500 operatori professionali che provengono da paesi di tutto il mondo quali Algeria, Bosnia-Erzegovina, Brasile, Francia, India, Inghilterra, Marocco, Polonia, Russia, Tunisia, Turchia, Ungheria, interessati a sviluppare rapporti e acquisire conoscenze nei diversi campi in cui si articola la fiera, dalla logistica al packaging, dalla produzione alle nuove tecnologie.

La Camera inoltre supporta le azioni messe in atto da Macfrut stesso per favorire ed ampliare la partecipazione di operatori stranieri alla rassegna fieristica, attraverso la creazione di reti commerciali in Paesi diversi e la partecipazione di imprese locali ad eventi e fiere internazionali del settore.
L’Ente camerale sarà presente con uno stand alla Fiera e metterà a disposizione dei visitatori materiale informativo relativo al territorio, ai suoi progetti e potenzialità, sia su supporto cartaceo che informatico.

“Il Macfrut, giunto alla sua 28° edizione, – dichiara il Presidente della Camera di Commercio di Forlì-Cesena, Dott. Alberto Zambianchi – rappresenta certamente una delle iniziative fieristiche più importunanti del nostro territorio. Lo dimostra il mix vincente di elementi di successo che la manifestazione sempre riesce a riproporre: la quantità delle presenze, che crescono anno dopo anno, sia sul fronte degli espositori che su quello dei visitatori, la qualità delle tecnologie, che sono all’avanguardia nel settore della produzione, selezione e lavorazione dei prodotti ortofrutticoli, e l’efficacia dei contatti strettamente orientati al “business”; per questo tutti coloro che partecipano al Macfrut se ne tornano alle loro basi di partenza arricchiti sia per i buoni affari sia per la crescita culturale e professionale”.

Comments

comments