Febbraio 24, 2024

Idee regalo Natale per chi ama il vino

Di solito siamo portati a pensare che fare un regalo a chi è amante del vino sia un’impresa semplice: basta scegliere una bottiglia, e magari abbinare un bel cavatappi, e il gioco è fatto! Nulla in contrario se sei un intenditore e sai cosa acquistare. E invece per chi non è proprio un esperto in materia? Ecco le idee giuste per non sbagliare!

Cosa regalare a Natale a chi ama il vino

La prima idea che ti proponiamo per assicurarti una bella figura il giorno di Natale, punta alla tradizione. A scegliere un grande classico non si sbaglia mai! E il budget lo decidi tu: ci sono bottiglie dai 15 ai 100 euro e passa. Punta su vini come il Chianti, il Brunello, il Montepulciano d’Abruzzo, il miglior vino Barolo o il Verdello. Li trovi in tutte le grandi catene di supermercati ma per un tocco più da esperto puoi recarti direttamente in enoteca.

Se invece sai che la cantina del tuo amico o del tuo caro parente è già ben rifornita, punta sugli accessori. Te ne presentiamo alcuni davvero indispensabili e molto belli da regalare. Innanzitutto, il decanter. Si tratta di una sorta di “brocca” in cui versare il vino, per farlo riposare e arieggiare prima di servirlo. Ha la base larga e il collo più stretto, di solito è in cristallo o in vetro trasparente. Un’idea regalo di sicuro effetto, elegante e utile.

Un’altra idea in grado di farti fare davvero una bella figura, riguarda la cantinetta per il vino. Di legno la maggior parte delle volte, permette di tenere in ordine tutte le bottiglie e di regolarle alla giusta temperatura. Se il budget invece è più limitato, il consiglio è quello di puntare su un cavatappi: non di quelli commerciali che si trovano al supermercato, però: ce ne sono alcuni dal design davvero incantevole!

E che dire dei sottobicchieri? In giro per boutique e mercatini di Natale potrai scovarne alcuni anche in pietra lavica, con l’incisione in superficie di alcune frasi a tema Food & Beverage.

Indeciso tra vino e accessori? Ebbene, puoi optare per un cofanetto regalo, in modo da combinare entrambe le idee! Sono sempre molto apprezzati e impreziosiscono in un attimo la cantina o il salotto. La scatola classica di solito è realizzata in legno, all’interno contiene una bottiglia di vino pregiato e gli accessori giusti per poterla degustare al meglio: dal cavatappi all’intero set da sommelier, con tanto di tappo adatto per richiudere la bottiglia.

Altri cofanetti invece puntano su rinomati prosecchi e abbinano alle bottiglie, un tagliere in legno con gli accessori indispensabili per poter tagliare e servire il  formaggio: set di coltelli, punteruolo per il grana e utensili specifici per spalmabili.

Se invece vuoi abbinare qualcosa di diverso alla pregiata bottiglia di vino che hai deciso di regalare, punta sui bicchieri: scegli ovviamente “la bolla” ideale per fare in modo che il prezioso nettare degli dei possa esaltarsi al meglio nel profumo e nel gusto che lo contraddistinguono.

Comments

comments