Bancone reception: le caratteristiche da prendere in considerazione
Sono sempre più numerose le aziende che decidono di inserire una reception presso la loro sede. In molti casi si tratta di aziende di grandi dimensioni che hanno bisogno di smistare non più solo le telefonate, ma anche i visitatori in arrivo, siano essi clienti oppure collaboratori. In altri casi si tratta di aziende piccole che stanno crescendo notevolmente e che hanno bisogno di qualcuno che si occupi di clienti e collaboratori in modo diverso rispetto a quanto successo in passato, in modo sicuramente più formale, più professionale, più mirato. E laddove vi è la necessità di avere una reception, è ovviamente di fondamentale importanza scegliere un bel bancone pensato appositamente per questa zona.
Il bancone reception è prima di tutto un elemento di grande impatto visivo che permette di accogliere clienti e collaboratori con il massimo della professionalità possibile, una sorta insomma di biglietta da visita per l’azienda che riesce così già alla prima occhiata ad apparire davvero impeccabile. Il bancone reception però non è solo questo, è anche uno spazio che permette alla persona addetta alla reception di portare avanti la sua attività al meglio, avendo tutto a portata di mano, dal computer all’agenda per gli appuntamenti, dal telefono a tutta la cancelleria necessaria. Inoltre il bancone offre alla receptionist addetta all’accoglienza, la possibilità di non mostrare mai troppo ai clienti e ai collaboratori, lasciando ciò che non deve essere a vista ben coperto dietro alla postazione, nascosto insomma a qualsiasi occhio indiscreto.
Bellezza, praticità e privacy: sono questi insomma gli ingredienti che fanno di un bancone reception un elemento di arredo imprescindibile per ogni azienda che voglia potersi dire davvero professionale. Al momento della scelta, sono proprio quindi queste tre caratteristiche che devono assolutamente essere prese in considerazione, ma non sono di certo le uniche che possano essere considerate importanti. Dovrete infatti necessariamente anche considerare le dimensioni del bancone. Un bel bancone per la reception non deve mai essere troppo piccolo, perché con la sua maestosità è in grado di donare eleganza e professionalità all’ambiente. Credere però che sia adeguato sceglierne uno di dimensioni eccessive è del tutto sbagliato, perché in questo modo si andrebbe ad occupare una quantità di spazio troppo elevata, senza ottimizzare quello disponibile, senza riuscire a dare respiro all’ambiente. Oltre alle dimensioni anche lo stile è importante, uno stile che deve essere in linea con gli altri mobili presenti e che deve anche riuscire a rispecchiare quello che è il mood aziendale, l’atmosfera che volete gli ambienti della vostra azienda possano offrire a coloro che varcheranno la vostra soglia.
Prestando attenzione a tutte queste caratteristiche, dovreste essere in grado di scegliere il bancone migliore per voi e per le vostre esigenze, quello che è un biglietto da visita impeccable per la vostra azienda e che ben si armonizza con il suo modo di essere e con ogni altro elemento. Ma ovviamente affinché il bancone da reception possa dirsi completo sarà anche necessario acquistare una bella sedia da poter posizionare dietro al bancone che offra a coloro che in quello spazio devono lavorare comfort e che allo stesso tempo sia anche in grado di completare l’ambiente, come se si trattasse a pieno titolo di un accessorio ideale per il vostro migliore outfit. E non dimenticate di inserire anche qualche elemento decorativo, sia direttamente sul bancone che sul muro o agli angoli della stanza, così che sia possibile evitare di creare un mood troppo asettico e spoglio, così che sia possibile valorizzare davvero questo importante spazio aziendale.
La cosa migliore da fare allora è scegliere un professionista dell’arredo contract che sia in grado di progettare insieme a voi questo spazio in ogni suo più piccolo dettaglio e che vi offra un catalogo di proposte davvero vasto come, ad esempio, RCP srl, una realtà che opera in questo settore dell’arredamento dal 1983 e che vi offre un servizio chiavi in mano semplicemente impeccabile, per ambienti di lavoro belli, pratici e professionali.