Pompe volumetriche: la soluzione più interessante per le industrie alimentari

Le industrie del comparto alimentare hanno bisogno di pompe moderne, altamente tecnologiche, davvero molto performanti per riuscire a portare avanti il loro lavoro al meglio, pompe che devono ovviamente essere scelte pensando alla tipologia di fluidi che entrano in gioco in questo settore. Nella maggior parte dei casi infatti si tratta di fluidi che risultano molto densi, di emulsioni oppure di schiume, prodotti che non sono di certo semplici da mettere in circolo come potrebbe esserlo della banale acqua, non sembra anche a voi? Le pompe ideali per le industrie del comparto alimentare sono quelle volumetriche, che offrono la possibilità di trasferire senza alcun tipo di difficoltà ogni fluido denso, emulsione e schiuma, come miele, yogurt, cioccolato fuso, panna, creme, marmellata, giusto per fare alcuni esempi, e che consentono anche di mantenere le caratteristiche di questi alimenti intatte, salvaguardate insomma al cento per cento, così che il cliente finale possa vantare l’acquisto di un prodotto davvero di altissimo qualità.

Sì, le pompe volumetriche sono la soluzione più interessante per le industrie alimentari, ma quali sono le caratteristiche che queste industrie devono necessariamente prendere in considerazione al momento della scelta? Ecco quelle a nostro avviso più importanti:

  • Materiali di alta qualità. Le pompe volumetriche le cui componenti siano realizzate con materiali di altissima qualità, sono pompe che riescono a resistere in modo impeccabile allo scorrere del tempo e all’usura, nonostante un utilizzo frequente e spesso davvero molto intenso. Sono pompe quindi che mantengono intatte le loro performance a lungo e che non devono essere sostituite o essere soggette alla sostituzione di alcune loro parti. Inoltre i materiali di prima scelta riescono anche a garantire sicurezza.
  • Pressione massima e velocità di rotazione. Le macchine che riescono a garantire una pressione e una velocità di rotazione davvero molto elevate, sono macchine che consentono di ottenere performance eccellenti, la scelta ideale per le industrie alimentari che vogliono essere quanto più performanti possibile.
  • Portata teorica e volume. Anche in questo caso, avere una pompa che lavora con portate e volumi elevati, consente di poter ottenere le migliori performance possibili.
  • Temperatura d’esercizio. La temperatura a cui la pompa può lavorare è un fattore di elevata importanza, soprattutto in tutte quelle situazioni in cui il prodotto alimentare che deve essere trasferito risulta davvero molto freddo o al contrario davvero molto caldo.
  • Semplicità di pulizia e di manutenzione. Tutte le pompe devono essere soggette a pulizia periodica e a manutenzione, per fare in modo che possano risultare performanti a lungo nel tempo. Proprio per questo motivo è consigliabile scegliere delle macchine il suo interno sia facilmente accessibile.

Prestando attenzione a tutte queste caratteristiche, le industrie alimentari possono scovare una pompa volumetrica perfetta per le loro esigenze. Ma attenzione ovviamente anche al prezzo. Il mercato è sempre più concorrenziale quindi richiedendo qualche preventivo avete la possibilità di scovare delle pompe di alta qualità che vengono vendute a prezzi piuttosto bassi, la scelta ideale per le industrie di oggi che sono sempre alla ricerca di un modo per risparmiare.

Comments

comments