Cioccocrusco: mix vincente tra cioccolato fondente e peperone Crusco

Il piacere del cioccolato fondente svizzero e la croccantezza del Peperone Crusco di Basilicata: questa è la composizione di Cioccocrusco, una rivoluzionaria tavoletta di cioccolato nata dall’idea di un brillante imprenditore lucano che ha pensato di combinare questi due ingredienti molto ricercati in un solo prodotto.

Il Peperone Crusco dalla Tradizione ad Oggi

Il Peperone Crusco è un ortaggio di orgini antichissime, che fu importato dalla popolazione araba nel nostro paese durante il periodo medievale.

La passione e la tenacia dei contadini italiani ha fatto sì che arrivasse fino ad oggi in differenti varietà, che vengono coltivate solamente in Lucania.

Subito dopo la raccolta, i peperoni vengono infilati su un filo a mò di collane, lunghe anche fino a un metro, per essere appesi all’esterno dei terrazzi e degli usci delle abitazioni.

Al termine dell’essicazione vengono tuffati nell’olio bollente per qualche secondo, operazione che gli conferisce la tipica croccantezza per la quale sono conosciuti in tutto il mondo.

Ingredienti di Cioccocrusco

Cioccocrusco è un prodotto di altissima qualità che ha una lista degli ingredienti davvero corta, in quanto privo di sostanze capaci solo ad alterare tutti i suoi sapori. Ecco cosa si trova al suo interno:

– Cioccolato fondente del Madagascar al 64%;

– Vaniglia del Madagascar;

– Fior di sale;

– Peperoncino;

– Peperone Crusco IGP in scaglie croccanti;

– Zucchero;

– Pasta e burro di cacao.

Per esaltare la croccantezza del Peperone Crusco, le tavolette hanno uno spessore sottile e sono disponibili in due formati: quello da 100 grammi per chi desidera assaggiarlo e quello da 1 kg per i ristoratori o per chi vuole fare scorta di questo irresistibile mix di tradizione e artigianalità.

Cioccocrusco si può ordinare dal sito ufficiale, ma anche presso i rivenditori autorizzati che desiderano sempre più annoverarlo tra i loro prodotti, in quanto apprezzato da un numero crescente di consumatori per via del suo sapore raffinato e insolito.

Cioccocrusco: non Solo Ricette Salate

Il sapore ricercato di Cioccocrusco ha conquistato numerosi chef, i quali hanno inventato diverse ricette dove il protagonista indiscusso è proprio questo cioccolato.

Per trovare ispirazione basta leggere gli articoli del blog.

Alla Conquista del Vinitaly

Poichè Cioccocrusco si abbina perfettamente a molti vini, ha scatenato molta curiosità tra i partecipanti delle manifestazioni food & beverage come Vinitaly, Festa delle Donne del Vino e via discorrendo.

Comments

comments