Febbraio 24, 2024

Come smettere di ingrassare

Con l’avanzare dell’età il nostro metabolismo rallenta, questo vuol dire che, se non si osserva un regime alimentare sano e leggero e non si pratica attività fisica, si tenderà inevitabilmente ad ingrassare. Ci siamo accorti che il nostro peso sta aumentando nel corso degli anni, cosa possiamo fare per invertire la rotta? Semplice: se apportiamo alcuni cambiamenti graduali al nostro stile di vita, possiamo non solo smettere di aumentare di peso ma anche perdere qualche chilo.

Naturalmente sono diversi i motivi per cui la maggior parte degli adulti aumenta gradualmente di peso. In primo luogo, invecchiando, il nostro corpo cambia. 

“L’effetto dell’invecchiamento modifica lentamente la composizione del corpo, diminuendo la quantità di muscoli che bruciano calorie e sostituendola con grasso”, afferma Elizabeth Ward.

Inoltre, la maggior parte degli adulti diventa molto meno attiva con l’avanzare dell’età, ma continua a mangiare come quando era giovane. La combinazione di invecchiamento, scarso esercizio fisico e una alimentazione troppo calorica sono le ragioni per cui molti di noi ingrassano.

Tonifica i muscoli 

Uno dei modi migliori per smettere di ingrassare è accelerare il metabolismo aumentando la massa muscolare. Gli esperti raccomandano un allenamento muscolare almeno due volte alla settimana per mantenere e sviluppare i muscoli. Possedendo una massa muscolare più tonica, i muscoli consumeranno più energia e, conseguenza, bruceremo più calorie.

Elimina le cattive abitudini

Alcuni degli errori comuni che portano all’aumento di peso includono:

  • Non dedicare tempo all’attività fisica.
  • Mangiare senza criterio davanti alla Tv, soprattutto dopo cena.
  • Bere troppi alcolici o bevande zuccherate.
  • Saltare la colazione.
  • Fare pasti irregolari.
  • Mangiare troppi carboidrati semplici (come lo zucchero e il pane bianco) e non abbastanza proteine.

Cerca di individuare quali di questi comportamenti errati stai mettendo in atto ed eliminali subito. Ricorda che mangiare sano non significa seguire una dieta super restrittiva. Devi solo fare attenzione a quello che mangi. Come primo accorgimento, quando usi l’olio, assicurati che esso sia sempre un extravergine di qualità; potresti utilizzare quello prodotto dalla Fattoria Triboli, una sicurezza nel settore dell’alimentazione sana.

Cerca di ridurre al massimo il consumo di carboidrati. Una dieta ricca di carboidrati semplici crea un circolo vizioso. Più ne mangi, più ne vuoi, perché questi alimenti non sono soddisfacenti come gli alimenti con proteine e fibre. 

Capovolgi l’idea che devi ridurre le calorie per mantenere il peso e, invece, pensa a cosa devi mangiare per perdere peso. Scegli carboidrati integrali, frutta e verdura e includi sempre proteine magre o a basso contenuto di grassi con pasti e spuntini. Ti sentirai più sazio e avrai meno probabilità di assumere calorie in eccesso.

Gli esperti raccomandano di fare pasti regolari, di ridurre le porzioni di cibi ad alto contenuto di grassi ed ipercalorici e di non saltare mai la colazione.

Apporta piccoli cambiamenti

Per evitare l’aumento di peso, gli esperti raccomandano di aggiungere 2.000 passi al giorno alla tua routine, di fare sport due o tre volte a settimana e di eliminare almeno 100 calorie dalla tua dieta ogni giorno.

Come si eliminano 100 calorie dalla tua dieta? Ecco alcuni esempi:

  • Mangia due biscotti in meno.
  • Bevi acqua frizzante o una bevanda analcolica dietetica invece di bevande zuccherate.
  • Lascia qualche boccone di cibo nel piatto.
  • Passa dal latte intero a quello senza grassi.
  • Usa uno spray da cucina antiaderente invece di burro, margarina o olio per friggere.
  • Sostituisci lo yogurt magro o senza grassi con la panna acida nelle ricette.
  • Bevi succo di frutta al 100% invece di succo con aggiunta di zucchero.
  • Scegli birra leggera o vino invece di cocktail o superalcolici.
  • Condisci la tua pasta con salsa di verdure invece della panna (e assicurati di controllare le porzioni).
  • Non usare il burro sulle verdure al vapore. Condiscile con una spruzzata di limone fresco.
  • Se sei un amante del caffè, prendilo senza zucchero.

Come vedi, evitare di ingrassare non è così difficile come si possa pensare, è sufficiente apportare qualche piccolo cambiamento al proprio stile di vita e i risultati non tarderanno ad arrivare.

Comments

comments