Febbraio 24, 2024

3 Tendenze per l’aperitivo nel 2021

Che l’aperitivo sia ormai una vera e propria tradizione per gli italiani è sotto gli occhi di tutti. Ricopre, infatti, un ruolo fondamentale nella socializzazione e nella vita di tutti i giorni. Non solo. L’aperitivo è anche un’occasione per fare una piccola gita fuoriporta in località dove la pace e la natura regalano momenti di puro ossigeno. 

Fare l’aperitivo in un bar a Cesano Maderno è un’occasione per concedersi una pausa di relax in un luogo bucolico, con tanto di Oasi Lipu nelle immediate vicinanze, gustando preparazioni prelibate. Ma quali sono le tendenze che hanno fatto moda nel 2021? In questo articolo ne scopriremo alcune, destinate a durare anche nel prossimo anno!

  1. Comfort mood

Il trend più importante, che non a caso ha coinvolto tutti i settori, è quello inserito all’interno di un lifestyle che vuole spensieratezza e comodità. Lo dimostra anche la moda, che ha proposto outfit sporty chic, perfetti per chi non ha tempo di passare da casa per prepararsi per l’aperitivo.

Il mood dell’aperitivo è, quindi, rilassato. Per staccare la spina e respirare un’aria leggera, anzi leggerissima come canta una delle canzoni simbolo del 2021. Anche le preparazioni culinarie vanno in questa direzione e il finger food è sempre più ricercato. Monoporzioni semplici da gustare, ma anche più adeguate alle norme igienico sanitarie attuali. Per godersi un momento di relax con gli amici senza pensieri.

  1. Cocktail dal gusto classico

I drink di quest’anno sono semplici e allo stesso sofisticati. Il vino è vincente, anche sotto forma di prosecco e spumante: le bollicine mettono il buonumore e piacciono a tutti. Ma non è il solo trend. Le bevande analcoliche piacciono e la ricerca di gusti sfiziosi in questo caso si fa davvero interessante. Non possono mancare, quindi, le centrifughe dove la realizzazione di combinazioni inedite è uno dei tormentoni degli addetti ai lavori.

Infine i cocktail, declinati in maniera classica oppure più ricercata: ogni bar ha i suoi segreti e le sue proposte. Infine grande attenzione è dedicata alle birre in menu, una scelta classica e mai scontata. Fresca e leggera, oggi si la birra trova declinata in mille sfumature fruttate, all’insegna dell’artigianalità.

  1. Preparazioni veg per un lifestyle green

Il fenomeno veg sta conquistando un po’ tutti, non solo i “puristi”. Questo grazie a preparazioni leggere e gustose che hanno stimolato la creatività in cucina, dove pochi ingredienti riescono a produrre capolavori. Non è forse questa, del resto, la peculiarità della cucina italiana?

Un fenomeno di lifestyle capace di venire incontro a chi presenta intolleranze e allergie e che permette di porre al centro un’attenzione all’ambiente, tematica che è sempre più di moda anche in cucina.

Sandwich, mousse, piatti freddi e crostini: il vegano e il vegetariano sono protagonisti negli aperitivi del 2021. Accanto a loro anche il gluten free, che si esprime, ad esempio, nell’impiego di farine pregiate che vogliono ingredienti ricercati come amaranto, grano saraceno, semi di chia o di papavero e molti altri.

Le tre tendenze di cui vi abbiamo parlato sono diventate mood con cui vivere la quotidianità. Proprio come l’aperitivo, una pratica che permette di affrontare la vita con un passo più leggero.

Comments

comments