Anteprima Vino Nobile: oltre 3 mila visitatori in tre giorni
In quasi 3 mila, tra operatori del settore ed enoappassionati, hanno popolato la Fortezza di Montepulciano sede anche per quest’anno dell’Anteprima del Vino Nobile di Montepulciano, l’evento promosso dal Consorzio del Vino Nobile per presentare le nuove annate in commercio con il 2013. In passerella il Nobile 2010 e la Riserva 2009 (entrambe annate a quattro stelle su cinque), oltre al Rosso di Montepulciano, la Doc che negli ultimi dieci anni ha fatto segnare importanti incrementi sia nelle vendite che nella produzione.
Un successo che replica quello dello scorso anno, confermando l’importanza di questo appuntamento ormai nelle agende degli operatori del settore provenienti da tutta Italia. Le 36 aziende che hanno aderito alla manifestazione da sabato 16 a lunedì 18 febbraio hanno ricevuto i tanti esperti del settore, a partire da una delegazione di buyers e giornalisti da tutto il mondo.
Appare particolarmente significativa la location della Fortezza, una sorta di “teatro del vino”, che conferma il ruolo centrale di questo antico edificio, finora restaurato anche con le risorse messe a disposizione della comunità dai produttori di Nobile. I rappresentanti del Consorzio e del Comune sono infatti appena rientrati dagli USA con in tasca il finanziamento di 400.000 euro dell’Università di Kennesaw (Georgia) che, insieme ai fondi erogati dalla Regione Toscana e dai due partner locali, consentirà di completare il restauro della Fortezza (un investimento costato in tutto circa 2 milioni e mezzo di euro), destinata a diventare il punto di riferimento delle attività vinicole/culturali di Montepulciano insieme alle sede dell’ateneo statunitense e dove, nelle intese tra i costitutori ed il Comune, troverà posto anche un oliteca e punto degustazione di prodotti di qualità.
Un’occasione, quella dell’Anteprima, anche per Montepulciano, città che in questi giorni è stata animata dalle attività collaterali promosse dai partner del Consorzio. Una festa che ha visto le vetrine dei negozi del centro storico colorarsi di rosso, quello del Nobile, per il concorso “Le belle vetrine”, organizzato dalla Strada del Vino Nobile di Montepulciano in collaborazione con il Centro Commerciale Naturale, la Confcommercio e la Confesercenti ed avente quest’anno come tema “Nobile, amor di…vino”. La giuria popolare ha premiato l’allestimento del punto vendita del “Frantoio di Montepulciano” che si è aggiudicato il primo premio, consistente in un soggiorno a Verona in occasione del prossimo Vinitaly. Un abbinamento vincente tra olio e vino, entrambi prodotti di altissima qualità, che sottolinea la vocazione del territorio. Il secondo e il terzo premio, consistenti in confezioni di Vino Nobile, sono andati rispettivamente al parrucchiere Luciano Pallecchi ed a “Mary’s lingerie”. Alla premiazione, che si è svolta nel chiostro della Fortezza, hanno partecipato la vice-Presidente della Strada del Vino, Simona Fabroni, il coordinatore del Consorzio dei produttori Paolo Solini, il presidente del Centro Commerciale Naturale Franco Bernardini e l’Assessore comunale al Sistema Montepulciano.