Cocktail da aperitivo, come preparare i migliori

I cocktail da aperitivo sono un entrèe perfetta per stimolare l’appetito degli ospiti, ma bisogna saperli preparare per non renderli né troppo forti né troppo aromatici. Un buon drink consente infatti di godersi un liquido dalla gradazione alcolica moderata che incentivi il consumo di stuzzichini e li renda al tempo stesso piacevoli. Non è necessario essere dei barman provetti per riuscire a realizzare cocktail eccezionali, ad esempio il Negroni in bottiglia è un ottima soluzione per fare una bella figura e servire un cocktail tradizionale all’altezza di qualsiasi aperitivo. Questo non è l’unico da portare in tavola, scopriamone alcuni.

Cocktail semplici da aperitivo

Freschi e innovativi i cocktail da aperitivo sono drink semplici ed eleganti che possano dare quel tocco in più ad un incontro tra amici. Perfetti se accompagnati da stuzzichini saporiti, devono essere ben calibrati per non infastidire lo stomaco. Ecco perché ogni qual volta che si prepara un drink alcolico in casa è bene non esagerare mai con le erbe aromatiche e in generale, affidarsi alle ricette tradizionali così da essere certi del risultato. 

Solo dopo aver gustato e preparato un buon numero di cocktail si può cedere alla tentazione di sperimentare ricette nuove da far provare agli amici. Il segreto di un buon cocktail è l’armonia, l’equilibrio tra i vari ingredienti che devono essere shakerati al meglio per avere un risultato garantito. Il Negroni è sicuramente il più classico, impossibile non servirlo in tavola anche perché la preparazione è davvero semplice. Perfetto per l’aperitivo anche il cosmopolitan, il cocktail di chi ama i gusti fruttati e non rinuncia ad una buona gradazione alcolica.Infine, tra i drink semplici e classici non si può non nominare il manhattan, il drink da aperitivo per eccellenza, due ingredienti, whisky e vermouth, che danno vita ad un connubio semplicemente indimenticabile: chi prova questo drink difficilmente lo lascia andare.

I migliori cocktail da aperitivo

I cocktail vanno poi calibrati in base alla stagione, se d’inverno si può osare con un po’ di alcool in più, d’estate a farla da padrone ci pensano i distillati fruttati e leggeri che rinfrescano le lunghe giornate estive e permettono di godersi la notte. 

Tra questi c’è sicuramente il Daiquiri, dolce e saporito, calibra il sapore del rum in maniera straordinaria. Non troppo semplice da preparare, richiede una certa praticità nell’uso degli ingredienti base, esagerando un po’ con lo zucchero si rischia infatti di sbagliare. Tra i signature cocktail da aperitivo, quelli che è possibile trovare già pronti in bottiglia perché eccezionalmente apprezzati da tutti c’è il Gin proved, un cocktaill trasparente grazie appunto al gin presente, fresco e delicato, perfetto per accompagnare gli aperitivi ricchi di gusto, esalta infatti qualsiasi stuzzichino sia dolce che salato. 

Un po’ insolito ma altrettanto apprezzato, è il Garden of Russia, un drink da sfoggiare con gli amici per sorprenderli con le proprie doti da barman. Il sapore unico dei fiori di sambuco riesce a rinfrescare il palato stimolando davvero l’appetito. Adatto sia all’estate che all’inverno, è un cocktail che fa sognare per la bontà degli ingredienti principali. Per chi ama il tè del pomeriggio, il drink ideale è infine il Tea Sour, esalta il sapore delle foglie di tè con un liquore unico, perfetto per accompagnare tartellette dolci e salate.

Comments

comments