Gli chef più famosi al mondo
Il mondo della cucina negli ultimi anni è letteralmente esploso. Basta fare un pò di zapping in tv per trovare decine di canali in cui si parla continuamente di cucina, ristoranti, dolci, ricette, chef. A testimonianza del grande appeal che il cibo ha, anche i numerosi talent show di settore come il noto (a livello mondiale) Masterchef e fratelli vari. La figura dello chef in particolar modo si è caricata nell’ultimo decennio di fascino e mito, tanto che oggi gli chef italiani più importanti sono riconosciuti da tutti come delle vere e proprie star.
Ma quali sono gli chef più famosi al mondo oggi? Ci siamo rivolti ad una agenzia Google partners per conoscere i trend di ricerca e di popolarità degli chef più famosi al mondo su internet (un Google webmaster può utilizzare gli strumenti messi a disposizione dal famoso motore di ricerca per visualizzare le tendenze delle ricerche effettuate in Italia e nel mondo).
Il 2019 ha visto trionfare al Best Chef in The World ‘19 niente meno che Arnaud Donckele del ristorante The Golden Wave di Saint Tropez. Si tratta di uno chef francese che ha consentito alla Francia di arrivare a ben 5 trionfi complessivi.
Nella speciale classifica, e questo ci fa grande onore, non mancano ovviamente gli italiani, ben 6 sono infatti quelli posizionati tra i primi 100 chef migliori al mondo. Il primo dei nostri connazionali è Enrico Crippa, al 26esimo posto, chef 3 stelle Michelin del ristorante Piazza Duomo ad Alba. Al posto numero 38 si piazza Nadia Santini, del ristorante Dal Pescatore a Canneto sull’Oglio; al 40esimo posto troviamo Massimiliano Alajmo del ristorante Le Calandre a Rubano; al 57 c’è Massimo Bottura dell’Osteria Francescana di Modena; al 63 Stefano Baiocco di Villa Feltrinelli a Gargnano (BS) ed infine, in zona cesarini, al 92 c’è il più noto (televisivamente) tra tutti e cioè Carlo Cracco con il suo ristorante Cracco, a Milano.
I primi dieci chef più forti di sempre al mondo secondo la classifica di Best Chef in the World 2019 sono i seguenti:
1. Arnaud Donckele – Residence De La Pinede (Saint Tropez, France)
2. Michel Troisgros – Maison Troisgros Restaurant (Ouches, France)
3. Jonnie Boer – De Librije (Netherlands)
4. Yannick Alleno – Alleno Paris (Paris, France)
5. Seiji Yamamoto – Nihonryori Ryugin (Tokyo, Japan)
6. Paul Pairet – Ultraviolet (China)
7. Emmanuel Renaut – Flocons De Sel (Megève, France)
8. David Kinch – Manresa (California, United States)
9. Alexandre Couillon – La Marine (France)
10. Rene Redzepi – Noma (Copenhagen, Denmark)