La Tenuta San Guido in Toscana: oasi faunistica ed eccellenze agricole

Paesaggi mozzafiato e natura incontaminata, la splendida Tenuta san Guido si estende per circa 13 chilometri nella Maremma toscana, a cavallo tra le provincie di Livorno e Grosseto.

Colline, spiagge, boschi e paludi di acqua dolce e salata accolgono ogni anno visitatori da tutto il mondo per ammirare le specie ospitate nel Rifugio faunistico della tenuta, creato sin dal 1959 dal Marchese Incisa, storico proprietario di quelle terre e pioniere del WWF italiano.

Gli esemplari ospitati sono vari e numerosi, molto rappresentati soprattutto gli uccelli migratori, come i germani reali, le cicogne e gli aironi.

Anche la flora autoctona è protetta e monitorata costantemente; qui potrete facilmente ammirare specie rare come il giglio di mare, l’eringio marittimo e la ruchetta delle sabbie.

Il rifugio offre visite guidate per singoli o gruppi e sessioni di birdwatching, che si possono prenotare direttamente dal sito web della tenuta.

Unicità e tradizione: il cabernet Bolgheri Sassicaia

Negli anni ’20 del ‘900 proprio il marchese ebbe l’intuito di coltivare in una zona sassosa e arida della tenuta, la località Sassicaia, un vigneto tipico dei migliori vini francesi, il Cabernet, che lo affascinava col suo bouquet delicato e nobile.

Per molti anni il desiderio caparbio del marchese di coltivare proprio quel pezzo di terra così ciottolosa e arida fu deriso e considerato un folle capriccio dai contemporanei, che non comprendevano il perché, nella terra del Sangiovese e del Nebbiolo, il marchese si ostinasse a coltivare un vitigno bordolese.

Il tempo e la qualità estrema con cui ha scelto di selezionare sin dall’inizio uva e vino, dando preminenza alla qualità anche a discapito delle quantità prodotte, ha dato ragione al marchese: l’annata 1972 del Sassicaia viene infatti eletto miglior Cabernet al mondo, in occasione di un concorso internazionale organizzato dalla rivista inglese “Decanter”.

Oggi l’eccellenza del Bolgheri Sassicaia è protetta dal marchio D.O.C. La tenuta non vende direttamente i suoi prodotti, ma potrete agevolmente trovarli on-line presso i principali siti di settore

L’olio della tenuta: qualità e aroma inconfondibile

Le produzioni agricole della tenuta San Guido sono molto varie, legate non solo alla produzione di eccellenze gastronomiche, ma anche alle esigenze di foraggio del bestiame allevato e alla produzione di carburanti biologici.

Particolarmente degna di nota è la coltivazione olivicola, realizzata secondo le tecniche tradizionali della Maremma, con filari di ulivi leccino, moraiolo, pendolino e frantoio alternati a vigneti e campi coltivati.

La frangitura fatta a bassa pressione con tradizionali macchine a molazze, regala un olio extravergine di altissima qualità, dall’aroma fruttato, con sentori di pomodoro e salvia.

L’olio extravergine Tenuta san Guido è in vendita presso le migliori gastronomie; potete acquistarlo anche on-line su diversi siti di eccellenze italiane.

Comments

comments