Bionda, rossa, scura: impariamo a scegliere la birra artigianale

La birra artigianale è divenuta un vero e proprio trend nel vasto mondo del food & beverage. Ogni giorno nascono diversi birrifici artigianali che propongono birre di diverso stile, colore e sapore.

 

Per un neofita diventa veramente complicato avvicinarsi a questo ingarbugliato mondo, specie se non ha interessi particolari ma è semplicemente alla ricerca di una buona birra bionda alla quale è sempre stato abituato. Vediamo quindi quali sono le caratteristiche per scegliere una birra artigianale.

 

Il colore della birra

 

Nell’immaginario collettivo la birra è gialla ma in pochi sanno che la scala cromatica della birra è legata al livello a cui i cereali sono tostati. Si va dalle più gialle e limpide, passando per le ambrate fino alle scurissime stout. Il livello di torbidità è definito invece da quanto la birra è filtrata da residui di lieviti.

 

Il sapore della birra

 

È l’aspetto strettamente legato al colore ed è condizionato da molti più fattori, tra cui lo stile di realizzazione della birra stessa, gli ingredienti utilizzati, le contaminazioni e la modalità di conservazione.

 

La componente amara invece è determinata alla presenza in quantità più o meno variabile del luppolo, attenuata dal malto che ha la funzione di equilibratore del gusto della birra.

 

Non mancano chiaramente le influenze sul retrogusto che la birra deve lasciare in bocca, talvolta caratteristica essenziale per una buona birra. Basti pensare al buon sapore di caffè o cioccolato che certe stout riescono a lasciare anche a distanza dall’ultimo sorso

 

Sfatiamo un mito: la birra non va sempre bevuta ghiacciata

 

La varietà di stile, ingredienti e metodi di conservazione presuppone la presenza di numerose variabili che non possono coesistere allo stesso grado di temperatura. Il freddo (soprattutto se esagerato) creare un effetto anestetizzante sulle papille gustative e non permette di cogliere le diverse sfumature di una birra.

 

Si parte dai 5 – 9 C° delle bionde fino ai 13 gradi delle barley wine. Infine è bene ricordare che la schiuma è indicatore di livello adeguato di temperatura.

 

Se troppo fredda la schiuma sarà poca, mentre l’eccesso è indicatore di temperatura troppo alta.
Ora hai tutto per scegliere la tua birra artigianale, non ti resta che iniziare ad assaggiare.

Comments

comments