Il Prosecco italiano: un vino dalle mille sfaccettature

Quale è quella particolarità che permette di trovare il giusto abbinamento tra cibo e vino?

Ad ogni piatto si associa un determinato tipo di vino. L’unione tra i sapori e gli odori renderà quel mix unico e indimenticabile. Oggi si parla moltissimo di cibo. Articoli sui giornali e trasmissioni in televisione sono argomento di conversazione ovunque. Su internet si trovano centinaia di siti che presentano piatti, vini, ricette, ingredienti. Tutti o quasi oggi sono o si sentono chef. Ma basta poco per rovinare un piatto speciale, basta l’abbinamento con un vino sbagliato.
Sicuramente esiste un gusto personale che fa preferire un vino ad un altro, ma alcune regole sono fondamentali per indirizzare la scelta nella giusta direzione.
Il vino rosso si sposa con affettati, carni rosse, e comunque piatti dai sapori decisi. Per tutti gli altri cibi, il bianco è nettamente da preferire in tutte le sue varianti.

Il Prosecco italiano è una eccellenza nazionale e può essere utile qualche consiglio per abbinarlo al meglio. La versatilità del Prosecco dovuta alle molte varianti caratterizzate dai diversi livelli di zucchero presenti, lo rendono adatto ad accompagnare piatti diversi e anche un pranzo completo. Il Prosecco Spumante è un vino DOCG.

Chi non conosce almeno di nome il Prosecco? Bianco e dal sapore fresco, questo vino è il più richiesto all’estero. Nel 2014 l’enorme quantità di bottiglie vendute nel mondo lo ha portato a superare il blasonato champagne. Vino genuino e italiano, conosciuto fin dall’antichità, viene menzionato per la prima volta nel 1593. Da quel lontano momento è stato sempre prodotto con uve scelte e selezionate. Il vitigno principale è il glera, al quale non possono essere aggiunte altre uve se non in percentuale inferiore o uguale al 15%. Si otterranno così diverse tipologie dello stesso vino.

Prosecco Extra dry
Il nome evoca un gusto secco, invece lo zucchero è presente in quantità che può raggiungere i 17 grammi per litro. Un aperitivo, inteso come quattro chiacchiere in compagnia prima di cena, non è tale senza la presenza del Prosecco, è il vino preferito per queste occasioni, informali ma di classe, un calice servito ad una temperatura fra i sei e gli otto gradi rende ancor più piacevole l’happy hour. Formaggi non stagionati, verdure e pesce, piatti dai sapori leggeri, sono gli abbinamenti consigliati per poter gustare appieno questo momento conviviale così di moda.

Prosecco Brut
Un intero pranzo a tema marinaro potrà avere come unico vino un Prosecco Brut. Qualsiasi pesce venga servito, cotto o crudo è indifferente, mantiene un sapore fresco e profumato. Il Brut è la scelta ideale, per il suo gusto acidulo e il basso contenuto di zucchero, meno di dodici grammi per litro, non copre il sapore delle pietanze ma al contrario lo esalta. Oltre al pesce si sposa bene con primi a base di riso, ma non si trova male neanche con le delicate carni bianche.
I più raffinati lo affiancheranno a un primo di tagliatelle condite con un profumato tartufo o un saporito astice.

Prosecco Dry
È il più dolce, con una quantità di zucchero che può arrivare fino a 32 grammi per litro. I dessert meglio se non troppo dolci, la frutta e, per chi apprezza la combinazione, i molluschi sono alcuni degli abbinamenti consigliati. Ma possiamo osare anche l’abbinamento con del paté di fegato o un formaggio molle come il gorgonzola. Per tornare al dolce, possiamo sorseggiarlo con una fetta di panettone o di pandoro.

Alcuni abbinamenti particolari? Cibo indiano e Prosecco Brut oppure è possibile provare un panino preparato con scaglie di parmigiano stagionato e fettine di tartufo. Da non dimenticare un calice di Prosecco e della pizza bianca imbottita con profumate fettine di mortadella.

Si potrebbe andare avanti per ore elencando tutti gli abbinamenti suggeriti, dai più conosciuti ai più improbabili. Questa grande varietà di cibi, dalla verdura al pesce, dalla pasta al bignè alla crema, è solo una prova in più di quanto il Prosecco occupi a pieno diritto il primo posto tra i vini più conosciuti e bevuti nel mondo intero.

Comments

comments