Rum online:qual è il migliore al mondo

Il rum viene utilizzato per preparare cocktail di alto livello (il Daiquiri, il Mojito e il Cuba Libre) e nel settore alimentare per rendere i cibi più speciali ma viene anche gustato da solo, in tutta la sua essenza. Si tratta di un tipo di acquavite che si ottiene dalla distillazione della canna da zucchero: il miglior rum viene ricavato dalla distillazione di tutto il succo di canna da zucchero, mentre quello più economico e facilmente reperibile viene distillato dalla melassa. Tutti conosciamo il rum o acquistiamo rum online a buon prezzo in siti come Rivol Drink drink shop online, ma cosa sappiamo di questo liquore? Come si vede da molti film e libri, il rum nasce nei Caraibi ma anche in Asia, è qui infatti che nascono le sue origini. Il rum ha un gusto leggero e dolciastro, caratteristica che lo fa combinare bene con diverse bevande.

Rum online: classifica dei migliori 

Il rum viene classificato a seconda di diversi parametri come l’invecchiamento, il sapore, il colore e l’origine. Solitamente si bevono da soli i rum dolci che sono quelli scuri, mentre gli altri sono consigliati più per realizzare cocktail o nel settore alimentare. Inoltre, il rum viene catalogato in modo diverso a seconda della produzione, esistono principalmente due tipologie di rum: quello industriale e quello agricolo. Il rum industriale si ricava dalla distillazione della melassa, mentre quello agricolo è più naturale perché viene ricavato dal succo puro della canna da zucchero. Nelle zone in cui viene prodotto, come i Caraibi o l’Oceano Indiano, il succo di canna da zucchero viene utilizzato senza alcun tipo di lavorazione. Non a caso i migliori rum al mondo, anche i rum online che troviamo nei negozi, provengono dalla zona dei Caraibi da cui derivano tre tipologie principali: il rum con influenza ispanica, britannica e francese. Vediamo una classifica dei rum più pregiati al mondo con il miglior rapporto qualità/prezzo.

Rum Zacapa 23 YO Centenario

Al Rum Zacapa 23 spetta il primo posto perché è tra i migliori al mondo. Denso e dal sapore esotico con frutta matura e fichi secchi, questo rum è invecchiato in botti di rovere che sono state utilizzate per l’invecchiamento di Bourbon whisky, Sherry e vini Pedro Ximenez.

Rhum Diplomatico reserva exclusiva

Il Rum Diplomatico Reserva exclusiva viene bevuto in tutto il mondo e nasce nel 1800, è un distillato elegante e complesso che si ricava da uno dei migliori mieli di canna da zucchero. Il suo sapore è dolce e si presenta di colore scuro, ottenuto da rum invecchiati almeno 12 anni. 

Rhum Kraken

Il Rhum Kraken è famoso in tutto il mondo perché è l’unico rum nero dei Caraibi, dal sapore speziato (vengono utilizzate 13 spezie diverse tra cui zenzero e cannella) e ottenuto dalla fermentazione della canna da zucchero delle Isole Vergini. Particolare e raffinato, questo rum è molto amato da chi cerca sapori contrastanti e forti.

Rhum Matusalem 23 YO Gran Reserva

Il Rhum Matusalem 23 YO Gran Reserva nasce a Cuba ma viene prodotto nella Repubblica Dominicana. Gli appassionati amano molto questo tipo di rum, si tratta di un blend prodotto dalla miscela di diversi rum che fanno riferimento ad annate invecchiate al massimo 23 anni. Si presenta con un colore chiaro, ambrato, e il sapore è delicato con una nota di tabacco, frutta secca e agrumi. 

Ron Barcelò Imperial

Tra i rum più pregiati nel mercato troviamo il Ron Barcelò Imperial che deriva dalla Repubblica Dominicana. Il Beverage Institute of Chicago lo ha premiato con 97 punti su 100, definendolo uno tra i migliori rum in tutto il mondo. Dal colore ambrato e dal sapore aromatico e morbido, risulta equilibrato, anche per via degli aromi fruttati.

Rhum Bumbu The Original

Il Rhum Bumbu The Original deriva dai Caraibi e lo si può notare dalla sua bottiglia a tema piratesco. Viene prodotto con ingredienti naturali e del posto, invecchia fino a 15 anni ed è corposo, si possono sentire gli aromi forti ma il sapore è perfettamente equilibrato. 

Rhum Santa Teresa 1796

Uno dei pochi rum che viene prodotto da un’azienda a conduzione familiare, il Rhum Santa Teresa 1796 è realizzato con ingredienti locali in Venezuela, invecchiato dai 4 ai 35 anni. Si tratta di un rum dal sapore morbido, grazie alle sfumature di cioccolato e miele che contrastano l’aroma fruttato.

Comments

comments