Acquisti di alimentari in aumento nei supermarket, le imprese agricole devono crescere e fare alleanze per un dialogo più efficace con la Gdo

“Il fatto che l’Istat indichi un ulteriore calo degli acquisti di generi alimentari nei negozi tradizionali ed una ben maggiore crescita in supermarket e discount indica chiaramente come l’agricoltura debba rafforzare il suo potere contrattuale per dialogare più efficacemente con la grande distribuzione”. Così il presidente di Confagricoltura, Mario Guidi, commenta i dati, relativi al mese di agosto, comunicati oggi dall’Istituto di Statistica, secondo cui le vendite di prodotti alimentari sono aumentate del 2,6% nella Gdo e scese dello 0,3% nei piccoli esercizi. “Un percorso di rafforzamento – prosegue Guidi – che parte dalla vitale necessità per gli imprenditori agricoli di distribuire in maniera più equilibrata il valore nella filiera, oggi sbilanciato verso l’ultima fase. Per farlo è necessario che le imprese del primario crescano, sia in termini dimensionali, sia di valore aggiunto e stringano con le industrie alimentari alleanze sempre più articolate. Questa è la chiave per garantire ai consumatori prodotti di qualità certa e costante con prezzi accessibili a tutti”.

Comments

comments