Pavone Sistemi, leader nel settore dei sistemi di pesatura

“Esserci quando si lavora per pesare il mondo” è la vision della Pavone Sistemi. Nata nel 1963, l’azienda con sede a Concorrezzo in Monza Brianza, si occupa infatti principalmente della realizzazione e della manutenzione di sistemi di pesatura per vari settori industriali.

I prodotti di Pavone Sistemi
I componenti e i sistemi prodotti da Pavone sistemi hanno l’obiettivo di garantire la pesatura e la misurazione di forze in tutti gli ambiti: si va dal settore siderurgico e metallurgico a quello della produzione di vernici, dalle concerie ai cementifici per arrivare sino alle aziende farmaceutiche e a quelle alimentari.
L’azienda si occupa in primis della realizzazione di celle di carico. Si tratta di dispositivi utilizzati nel campo della pesatura che rilasciano un segnale di portata proporzionale al peso che vi viene caricato. Saranno poi i trasmettitori e gli indicatori di peso a tradurre il loro impulso in un dato numerico leggibile da parte dell’operatore.
Troviamo poi piattaforme e strumenti per la pesatura mobile. In molti magazzini, infatti, la merce viene consegnata su pallet. Ecco perché Pavone Sistemi propone un apposito pesapallet: ovvero una piattaforma con un lato aperto per consentire l’accesso di muletti e transpallet che vi poseranno il pallet da pesare.
Per agevolare ulteriormente queste operazioni vengono prodotti anche diversi modelli di transpallet pesatore. Questi strumenti possono venire utilizzati come bilance mobili, ma possono fungere anche da contapezzi o come strumenti di gestione e controllo dei dosaggi.
Nastri pesatori di fine linea con funzione di scarto delle confezioni con peso non conforme alla tolleranza preimpostata, bilance su nastro, dinamometri e regolatori di portata sono sono alcuni dei prodotti ad alto contenuto tecnologico prodotti dall’azienda di Concorezzo.

Gli altri servizi
Pavone non si occupa soltanto della produzione di macchinari, ma anche della loro installazione e manutenzione. Tra i servizi offerti dall’azienda rientrano infatti i controlli periodici sui sistemi di pesatura, ma anche la ritaratura delle apparecchiature e la riparazione degli strumenti e delle celle di carico. Non da ultimo, la ditta garantisce anche il rilascio di certificati Iso 9000 di taratura dei sistemi di pesatura.

I settori di applicazione
Il siderurgico, assieme a quello petrolchimico, è senza dubbio il settore in cui l’attività di Pavone Sistemi trova il suo maggiore impiego, tanto da essere uno dei leader nel suo particolare campo d’azione.
Negli ultimi anni si sta facendo sempre più spazio il settore alimentare, tanto da portare l’azienda a diventare fornitrice su scala internazionale delle più importanti realtà che si occupano della costruzione di macchine e impianti per il settore agroalimentare, in particolare quelle per pesare silos e serbatoi.
Al settore chimico-farmaceutico vengono forniti trasmettitori ed indicatori di peso, celle di carico e piattaforme di pesatura, mentre l’industria della carta si affida a Pavone Sistemi anche per le componenti che si occupano della miscelazione di componenti, per i sistemi di pesatura e dosaggio degli ingredienti.
Infine il settore dei colorifici che, insieme al siderurgico, ha storicamente rappresentato uno dei principali campi di applicazione di questo tipo di macchinari: si va dalle già citate celle di carico agli accessori di montaggio, dai trasmettitori di peso ai sistemi di pesatura e dosaggio pensati appositamente per garantire la massima efficienza in ogni settore produttivo.

Comments

comments