Perchè il settore alberghiero ha problemi di liquidità

E’ stato un anno difficile per tutti, ma soprattutto per il settore alberghiero, che si è ritrovato a dover gestire oltre che una crisi pandemica anche un’incertezza sulle condizioni di apertura.

Si apre, non si apre, si chiude…. L’unica certezza è che c’è’ una crisi del settore alberghiero.

Oggi più che mai, l’unico obiettivo per superare il periodo delicato  è cercare nuove soluzioni ad un problema ricorrente, che si è soltanto acuito ultimamente: la liquidità delle attività alberghiere.

Creare soluzioni per aumentare la liquidità in un periodo di crisi del settore alberghiero è difficile, ma non impossibile.

La parola magica è marketing alberghiero.

Eh si, sembra una cavolata e invece è tutto vero! Non sto vendendo aria fritta, solo “solide realtà”, recitava un vecchio spot pubblicitario.

Per risolvere la crisi del settore alberghiero, bisogna inventare nuove soluzioni per incentivare l’aumento di fatturato.

Banalmente si pensa che per fare questo, bisogna lavorare su come aumentare clienti.

Questa problematica viene ampiamente gestita e risolta grazie al marketing alberghiero, ossia quella magica scienza che si occupa di tutte le attività di promozione di una struttura ricettiva, al fine di aumentare gli incassi di un hotel.

Come risolvere il problema alberghiero : senza carattere ( e specializzazione)  non sei nessuno

Hai mai provato a metterti nei panni di un  ospite tipo durante il suo processo di acquisto?! 

Sai quanti alberghi simili tra loro vedrà nella sua ricerca ?!

Come fa un albergo ad essere scelto rispetto ad una struttura molto simile alla sua?!

Se rispondi in base alle politiche di prezzo, ossia vince il meno costoso, abbiamo un problema, Houston!

Questo significa che ancora non conosci il potere del marketing alberghiero.

Eh si, perchè oggi come oggi le varianti di scelta che si ritrova un utente navigando nel magico mondo di internet sono infinite.

Il guaio più grande nel settore alberghiero è che “tutti fanno tutto”. 

Poche strutture hanno compreso l’importanza di differenziarsi, del focalizzarsi su una nicchia di mercato per superare la crisi del settore alberghiero.

Poche strutture hanno capito l’importanza del marketing alberghiero.

Ma c’è un grande ma: per superare la crisi del settore alberghiero bisogna differenziarsi, ossia focalizzarsi su una nicchia di mercato e lavorare per soddisfare i bisogni di quella nicchia. 

Chi comprende  prima di tutti che il settore alberghiero è fatto di servizi specializzati, per target specifici e non di servizi generalisti, ha già superato gran parte del problema.

Differenziarsi dalla concorrenza, significa che puoi essere riconosciuto e quindi scelto non più per il criterio di prezzo, ma bensì per un criterio di differenziazione.

“Scelgo questo albergo, anche se costa di più, perchè so che troverò esattamente quello di cui ho bisogno”

Se ogni tuo cliente,  pensando alla sua vacanza nel tuo hotel, riflette questo pensiero: hai fatto bingo! 

Non ti tradirà mai, a meno che non ci sia un cambio di destinazione, ovvio!

Costruire una solida struttura di offerta che corrisponda esattamente alle esigenze del tuo cliente tipo è il primo passo per superare la crisi del settore alberghiero.

Una volta compreso e attualizzato questo tipo di approccio, il passo successivo sarà comunicarlo al mondo.

Come? Con il marketing alberghiero,ovvio!

Come superare la crisi del settore alberghiero: senza marketing alberghiero non vai da nessuna parte

Essere bravi nel proprio mestiere, specializzati e focalizzati su un target specifico, non aumenterà gli incassi di un hotel, se non lo comunichi in maniera efficace al mondo.

Il marketing alberghiero è l’insieme degli strumenti di comunicazione  messi a disposizione per promuovere un albergo.

L’insieme degli strumenti gestiti tramite il marketing alberghiero sono definiti dalla strategia di comunicazione dello stesso.

Nulla deve essere lasciato al caso: ogni azione, ogni strumento utilizzato sono misurati in base agli obiettivi da raggiungere.

L’errore che molti imprenditori alberghieri fanno è quello di parlare ad un pubblico generico, senza trasmettere il messaggio che il loro albergo non è per tutti. 

Una famiglia ha bisogni specifici quando è in vacanza, ossia di trovare qualcuno che faccia divertire i loro figli dando la possibilità ai genitori di staccare un po’ dal solito tram tram quotidiano.

Di contro, una coppia di persone adulte ha necessità completamente differenti: di tranquillità, riservatezza, silenzio.

Va da sé, che i due target appena esaminati hanno bisogni completamente differenti e proprio per questo motivo verranno colpiti da strategie di comunicazione diametralmente opposte.

L’errore più comune nell’ambito del marketing alberghiero è non diversificare la comunicazione in base al target di riferimento.

Ogni buyer persona ( che corrisponde ad un specifico target ) ha un modo di ragionare, di comprare differente.

E’ compito del marketing alberghiero capire che strumenti vanno utilizzati per intercettare il cliente tipo, rispondere ai suoi bisogni e fargli prenotare un un determinato albergo piuttosto che un altro.

Un esempio pratico?

Parliamo di un albergo per famiglie.

La struttura del marketing alberghiero per un Family Hotel deve comunicare efficacemente un messaggio: ossia che in quell’albergo tutti i componenti della famiglia potranno godere di   esperienze coerenti con i loro bisogni, come  il benessere e l’intrattenimento  dei figli e la pace mentale per i genitori. 

Ovviamente, tutto parte da un approccio strategico, che dal punto di partenza delinea tutti gli strumenti per arrivare all’obiettivo finale, per superare la crisi del settore alberghiero.

Questa tipologia di approccio strategico nel marketing alberghiero è fondamentale per aumentare gli incassi di un hotel, lo spiega bene Lara Samaha di larasamaha.com nelle sue pillole di marketing.

Si può superare la crisi del settore alberghiero?! Si, a patto che…

Per superare la crisi di liquidità di un albergo o meglio per comprendere il perché è in crisi, bisogna partire dal nocciolo del problema e da lì costruire la soluzione per superare la crisi del settore alberghiero.

L’errore più grave al giorno d’oggi è sottovalutare la potenza del marketing alberghiero.

Per aumentare il fatturato di un albergo e superare la crisi di liquidità, bisogna capire come aumentare i clienti diretti e per fare questo è necessario affidarsi al marketing alberghiero, fatto bene però.

Che significa fatto bene?! 

Significa che le uniche basi su cui costruire la soluzione alla crisi del settore alberghiero sono due: la specializzazione verso nicchie di mercato specifiche e le modalità con cui comunicarlo in maniera efficace. 

Tutto questo grazie ad una strategia di comunicazione, specifica ed efficace.

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