Perché la pasta di Gragnano è famosa?

Molte persone credono che la pasta disponibile in commercio sia tutta uguale, ma possiamo assicurarvi che non è affatto così. La pasta di Gragnano è una delle paste in assoluto più buone d’Italia e di conseguenza del mondo intero, una pasta che affonda le sue radici nelle più antiche tradizioni italiane, nonostante ovviamente l’azienda oggi sia diventata sempre più tecnologica e al passo con i tempi che corrono. Ma perché la pasta di Gragnano è così famosa? Perché il suo sapore può essere considerato come il migliore sapore in assoluto?

Dobbiamo ammettere che tutti gli ingredienti che entrano in gioco nella realizzazione della pasta sono semplici, poveri e di facile reperibilità. Forse è proprio per questo motivo che la credenza che la pasta sia tutta uguale si è diffusa in modo intenso nel corso del tempo. Possiamo assicurarvi però che anche gli ingredienti più semplici e poveri sono disponibili in molte versione e la pasta di Gragnano ne è la dimostrazione vivente. L’acqua infatti con cui questa pasta viene realizzata è quella della secolare sorgente di Gragnano, un’acqua che è limpida in modo impeccabile e freschissima. Inoltre solo la migliore semola di prima estrazione viene utilizzata per dare vita a questa pasta, il cuore insomma del chicco di grano che garantisce un sapore inimitabile.

Oltre alla scelta di questi ingredienti di elevata qualità, le tradizioni millenarie con cui questa pasta viene ancora oggi realizzata permettono di ottenere una pasta incredibile. Dobbiamo infatti ricordare la trafilatura al bronzo, che garantisce alla pasta una qualità eccelsa, e l’asciugatura che avviene in modo lento e delicato, sfruttando una bassa temperatura, per fare in modo che la ruvidità, il colore, la consistenza e il sapore della pasta trafilata restino intatti. Ingredienti di prima scelta e tradizioni millenarie consentono insomma di dare vita ad una pasta dal sapore intenso, un sapore talmente eccezionale che questa pasta è buona anche così, anche semplicemente con un filo d’olio. Si presta ovviamente alla realizzazione di ogni tipologia di ricetta, da quelle più semplici a quelle più complesse, da quelle della tradizione italiana a quelle di nuova creazione, cariche di fantasia e di originalità.

Fortunatamente oggi la pasta di Gragnano può facilmente essere reperita direttamente online, grazie agli e-commerce di alto livello specializzati in prodotti alimentari pregiati, così che sia possibile per tutti riuscire a portare in tavola la migliore pasta in assoluto, quella più pregiata ed elegante. La pasta di Gragnano può ad esempio essere acquistata sull’e-commerce Sapori dei Sassi, specializzato esclusivamente in prodotti alimentari ed enologici pregiati, dove oltre alla pasta è possibile scovare innumerevoli ingredienti per condimenti davvero d’eccezione e vini per accompagnare ogni vostra ricetta al meglio.

Ci sentiamo in dovere di ricordare però anche un’altra caratteristica di fondamentale importanza, il packaging. La confezione della pasta di Gragnano infatti è elegante, raffinata, spesso realizzata direttamente a mano, per una pasta che è un vero e proprio tesoro anche per gli occhi oltre che per il palato: così questa pasta si trasforma anche in un oggetto da mettere in bella mostra in cucina e anche, perché no, in un oggetto da regalare a tutti coloro che conoscete per fare in modo che la vera tradizione italiana della pasta possa entrare in ogni casa e fare letteralmente il giro del mondo.

Comments

comments