Ultimi rincari
Siete pronti a fare i conti con altre spese imminenti? Di certo in tanti si sono accorti dei rincari di molti beni a partire dalla benzina e le bollette di luce e gas. Cos’altro manca all’appello? Sì, certo, i beni di prima necessità potrebbero essere gravati da iva più elevata, ma prima ancora c’è da prendere atto del rialzo delle assicurazioni auto.
Se andiamo a valutare i dati reali degli aumenti si può notare come in verità le polizze assicurative siano in crescita dall’anno 2006 ad un ritmo del 4,6% annuale.
La relazione annuale della Banca d’Italia ha poi evidenziato che nel 2011 le tasse automobilistiche sono aumentate del 14,9%, mentre l’aliquota dell’imposta sulle assicurazioni Rc auto è aumentata del 17,5% facendo incassare alle amministrazioni locali ben 2,3 miliardi. In totale le casse locali si trovano un introito che raggiunge i 9 miliardi se si sommano le tasse automobilistiche totali, ciò mette in evidenza quanto siano stati elevati i rincari.
L’unica spesa che si può tenere sotto controllo è la polizza assicurativa per il semplice fatto che si può scegliere fra le diverse assicurazioni auto online la più vantaggiosa e in linea con le esigenze di ognuno.