Salse e sughi tradizionali
Aggiungere sapore a ciò che mangiamo. Ecco cosa sono le salse o i sughi. Condimenti più o meno liquidi e cremosi che legano tra loro alimenti diversi. In genere usate per accompagnare carni, pesci, pasta, verdure. Usate per dare sapore, condire, esaltare le caratteristiche organolettiche di ciò che stiamo mangiando.
Salse e sughi per tutti i gusti: da quelli più tradizionali a quelli più elaborati e complessi, quelli semplici, che risolvono il problema di una rapida spaghettata, a quelli con la carne o quelli pensati solo per i vegetariani, da quelli ipercalorici a quelli ipocalorici.
Insomma salse e sughi adatte a tutti i palati da quelli più tolleranti a quelli più esigenti.
Tante sono le idee di sughi o di salse che possono condire il riso o la pasta, sia quella fresca che quella secca.
A differenza delle salse, di cui si trovano ricette nelle culture antiche dei sumeri, egizi, caldei, dorici, assiri, greci ma anche nei più vicini romani, il sugo tradizionale, uno dei pilastri portanti della cucina mediterranea, non era conosciuto fino alla scoperta dell’America. Il pomodoro, ingrediente base del sugo tradizionale, è stato introdotto in Europa nel 1540 quando lo spagnolo Hernán Cortés rientrò in patria e ne portò degli esemplari. Ma la sua effettiva diffusione e coltivazione però dovette attendere fino alla seconda metà del XVII secolo. Solo in seguito, nel 1596, arriva in Italia ma solo più tardi, trovando condizioni climatiche favorevoli nel sud del paese ebbe una diffusione più capillare.
A differenza delle salse di cui possiamo rinvenire le tracce già I secolo d.C. con il De re coquinaria, (Sull’arte culinaria) di Apicio, per quanto riguarda il sugo tradizionale troviamo le prime ricette nel “Cuoco galante” di Vincenzo Corrado del 1778, ma qui non vengono ancora presentate come un condimento. Cosa che invece accade con il testo “Il cuoco maceratese” del 1779 di Antonio Nebbia dove viene associata con la pasta e con la pizza e poi in “Cucina casereccia” testo del 1839 in napoletano in appendice alla seconda edizione della “Cucina teorico-pratica” di Ippolito Cavalcanti. Ma la “versione moderna” della salsa e dei suoi usi ci è data però da Pellegrino Artusi nel 1891 con “La scienza in cucina e l’arte di mangiar bene”.
Oggi le salse ed i sughi sono indispensabili in cucina. Sia calde che fredde sono facili da preparare ma è ancora più facile comprare ottime salse e sughi online.