Sapore Tasting experience presenta la novità food factor
Sapore Tasting Experience, la cui seconda edizione Rimini Fiera organizzerà dal 19 al 22 febbraio 2011, aggiunge nuovi elementi di interesse per espositori e visitatori professionali.
SAPORE è l’unico evento fieristico capace di riunire prodotti, tecnologie e servizi per il mondo del fuori casa. Tutti insieme food e seafood, le specialità regionali con affondi su olio extravergine di oliva e vino, il mondo del catering e quello delle birre artigianali. Un’economia che vede crescere i consumi, con aziende protagoniste di progetti innovativi, sintetizzati a SAPORE dove proprio le novità sono al centro dell’expo.
FOOD FACTOR
Il nuovo progetto, che presenta SAPORE, in coerenza con questo percorso teso all’innovazione, è Food Factor, promosso in collaborazione con Euro-Toques Italia e Accademia Nazionale Italcuochi. Si tratta di un concorso dedicato ai giovani talenti dell’arte culinaria e si svolgerà dal 19 al 21 febbraio.
In gara chef emergenti (25-30 anni) e giovani promesse (studenti degli istituti alberghieri) che si contenderanno i premi ‘prêt-à-manger’ e ‘frozen gourmet’ rispettivamente incentrati sulla declinazione dell’alta cucina nei menu low cost e sul miglior utilizzo dei prodotti surgelati.
In entrambi i casi la sfida dei concorrenti sarà coniugare qualità e food-cost negli anni della crisi, per elaborare proposte gastronomiche innovative con attenzione ai costi ma senza penalizzare il risultato, la creatività e la professionalità.
L’evento sarà completato da performance di noti chef internazionali che porteranno sul palco di food factor le loro creazioni e la loro interpretazione del tema indicato.
Nel frattempo comincia a comporsi anche la giuria, alla quale hanno già aderito Pino Cuttaia (Ristorante La Madia di Licata), Carlo Cracco (Ristorante Cracco di Milano) e Massimo Spigaroli (ristorante Il Cavallino Bianco di Polesine Parmense)
Tra i protagonisti dell’evento ci saranno le aziende, che attraverso il concorso potranno valorizzare i propri prodotti (dal food al seafood, dal vino all’olio extravergine di oliva e a tutte le produzioni agroalimentari) divulgandone la conoscenza e favorendo il miglior utilizzo.
Le candidature dei concorrenti dovranno essere inviate entro il 20 gennaio 2011 a: La Madia Travelfood, e-mail lamadia@lamadia.com tel. 0547.23821 fax 0547.25791 che si occuperà dell’organizzazione della competizione.