Standard per la sicurezza nel settore alimentare
Conosci meglio gli standard di sicurezza legati al settore alimentare leggendo questo nostro articolo.
Se sei capitato in questo articolo sei sicuramente alla ricerca di informazioni precise sulla sicurezza nel settore alimentare. Quando si tocca questo tema “sicurezza alimentare “ ci sono sempre mille dibattiti perché ci si può imbattere in tante descrizioni differenti, trattati, o fondamenti diversi che non solo sono difficili da comprendere ma a volte non rispecchiano neanche la realtà. Rispettare la sicurezza alimentare è un obbligo di ogni organizzazione legata a questo settore e perciò in questo articolo andremo a capire meglio di cosa si tratta e quali sono i principali adempimenti da seguire in questo settore.
Quali sono i principali adempimenti per la sicurezza alimentare ed igiene del prodotto
I requisiti obbligatori per legge e che riguardano la sicurezza alimentare sono di due diverse tipologie, vengono infatti divise in:
- Normativa Orizzontale
- Normativa Verticale.
La normativa Orizzontale interessa tutti quei regolamenti, leggi e norme che si possono applicare a tutti i tipi di alimenti e che ogni organizzazione del settore deve seguire.
La normativa Verticale è invece una normativa più specifica ed è l’insieme di tutti i regolamenti, le leggi e le norme che interessano una tipologia di prodotto o un settore alimentare ben preciso e quindi in base al tipo di azienda che abbiamo ci ritroveremo a seguire specifiche differenti.
Tutti gli operanti e i lavoranti all’interno del settore alimentare sono tenuti a rispettare queste due categorie di normative dall’azienda che le produce a chi le vende o a chi le somministra al pubblico, così come chi le trasporta e via discorrendo. Tutte queste norme garantiscono la sicurezza degli alimenti che sono prodotti.
Perché prevenire è meglio che curare?
Da uno scarso igiene ad una scarsa sicurezza alimentare possono derivare pesanti conseguenze come lo svilupparsi di malattie provenienti dagli alimenti. Tutto questo oltre a danneggiare la salute di chi assume determinati alimenti ha anche un impatto economico devastante su tutta la filiera alimentare. È quindi perciò bene prevenire e seguire le norme prescritte.
Obbligatorietà delle certificazioni alimentari
Come abbiamo anticipato le norme sono tutte obbligatorie e devono essere seguite senza eccezioni. A seguirle dovranno essere tutte le persone e le attività che entrano in contatto con un determinato alimento prima dell’arrivo al consumatore finale, nessuna esclusa. Ecco perché ad esempio dovranno rispettarle anche i trasportatori, i venditori del prodotto e via discorrendo.